Strumenti personali
Didattica Calendario delle lezioni Settembre 2011 Seminario 5

Seminario 5

— archiviato sotto:

Rilevati paramassi e reti in aderenza

Cosa
  • seminari
Quando 24/09/2011
da 09:00 al 13:00
Dove Aula Magna Fermi - via Diaz, 20 Gorizia
Partecipanti Relatore: prof. Daniele Peila
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

Il seminario sviluppa le modalità costruttive, le sperimentazioni e le linee progettuali relative a due specifiche tipologie di opere paramassi: i rilevati paramassi e le reti in aderenza.
Nella prima parte del seminario verranno affrontate e discusse la modalità realizzative e di prova dei rilevati paramassi. Dai risultati delle prove e dai risultati di elaborazioni numeriche ad elementi finiti in campo dinamico saranno proposte delle modalità progettuali semplificate di questa tipologia di opera a partire dalla caratteristiche di sollecitazione indotte da un crollo di roccia.
Nella seconda parte verranno discusse le problematiche costruttive e il comportamento di reti ad aderenza quando siano sottoposte ad un carico per effetto di un blocco che si sia distaccato dalla parete.
 

Prof. Daniele Peila – nota biografica
Laureato con lode in Ingegneria Mineraria al Politecnico di Torino, dopo un periodo di attività presso Imprese di costruzioni, dal 1989 lavora al Politecnico di Torino prima come ricercatore e poi come professore. E’ stato docente dei corsi di “Opere in sotterraneo”, “Arte Mineraria”, “Consolidamento di rocce e terreni” attualmente è docente del corso di “Costruzione di Gallerie” per la Laurea specialistica e del corso di terzo livello “Opere di protezione contro la caduta di massi” ed è il direttore del corso di Master di secondo livello “Tunnelling and Tunnel Boring Machines”
E’ stato relatore per seminari e per lezioni specifiche su temi di gallerie e/o caduta massi presso numerose università straniere tra cui: Technical University of Petrosani (Romania), Universitat Innsbruck, Istanbul Tecnical University, National Technical University of Athens, ETH – Swiss Federal Institute of Technology of Zurich, Colorado School of Mines, University of Warsaw.
Ha organizzato i corsi sulla costruzione di gallerie promossi dalla ITA-AITES (International Tunnelling and Underground Space Use Association) tenutisi a Istanbul, Seoul, Praga, Budapest, Vancouver.
E’ stato membro delegato dal Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici del Gruppo di Lavoro che ha redatto le Linee guida ETAG 027.
Attualmente è membro del Consiglio Esecutivo dell’ITA-AITES, della GEAM e della SIG e direttore della rivista scientifica Geoingegneria Ambientale e Mineraria.
Ha coordinato unità operative di due progetti di ricerca nazionali PRIN ed è o è stato responsabile di numerosi progetti di ricerca nei settori delle gallerie e delle opere di protezione contro la caduta massi per enti e per imprese, committenti o produttori di apparecchiature e materiali.
I suoi principali campi di ricerca sono: le tecniche di sostegno, di rinforzo e di consolidamento delle gallerie e delle opere in sotterraneo, la stabilità di grandi vuoti sotterranei minerari e civili, lo scavo meccanizzato integrale di gallerie in roccia e terreno ed il dimensionamento di opere di protezione contro la caduta massi.
E’ autore o co-autore di oltre 180 pubblicazioni scientifiche pubblicate sugli atti dei principali congressi o sulle riviste internazionali del settore ed è editore dei volumi degli atti di quattro convegni dedicati alla caduta massi.
Azioni sul documento
« gennaio 2018 »
gennaio
lumamegivesado
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031