Seminario 7
Invarianza idraulica del suolo e progettazione di bacini di infiltrazione
Cosa |
|
---|---|
Quando |
05/11/2011 da 09:00 al 13:00 |
Dove | Aula Magna Fermi - via Diaz, 20 Gorizia |
Partecipanti |
Relatore: prof. ing. Giorgio Verri |
Aggiungi l'evento al calendario |
vCal iCal |
Il seminario si propone di affrontare un problema innovativo ed emergente per la mitigazione del rischio di allagamento provocato dalla crescente urbanizzazione del territorio. Il notevole sviluppo urbanistico subito dal territorio in questi ultimi decenni non è stato accompagnato da una attenta e profonda riflessione sulla valutazione del rischio idraulico di allagamento sia diretto che indotto nei corsi d’acqua ricettori, provocato dalle acque di pioggia che si riversano sui centri abitati e sugli insediamenti produttivi e commerciali. Le normative regionali, i piani di bacino di difesa idraulica del territorio, i piani di gestione delle acque previsti dalla normativa comunitaria ed i piani regolatori dei comuni iniziano ora a porre particolare attenzione alla gestione delle acque meteoriche nelle zone urbanizzate allo scopo di conseguire tre risultati sinergici fondamentali: la riduzione del rischio di allagamento, il riequilibrio del ciclo idrologico naturale, distorto dal processo di urbanizzazione ed il risparmio idrico.
Nel seminario verrà introdotto il principio di invarianza idraulica dei territori urbanizzati e le sue applicazioni a livello di normative regionali, comunali e di piani di bacino, l’esigenza di realizzare drenaggi urbani sostenibili mediante reti separate, la determinazione sperimentale della conducibilità idraulica dei suoli, la modellistica idrologica dei processi di infiltrazione e gli aspetti progettuali dei bacini di infiltrazione e delle depressioni del terreno destinate ad allagamenti programmati (rain garden). Saranno infine illustrati alcuni esempi di buone pratiche realizzate in modo innovativo sul territorio.
Nato a Trieste il 6 settembre 1943, si è laureato in ingegneria civile-idraulica presso l’Università degli Studi di Trieste con il massimo del punteggio e la lode. Da oltre 16 anni svolge attività di docenza quale professore a contratto presso l’Università degli Studi di Udine dove ha tenuto il corso di Idrologia per la Laurea specialistica in Ingegneria per l’Ambiente ed il Territorio. Dipendente di ruolo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia dal 1972 al 2009, ha svolto una impegnativa attività istituzionale ricoprendo incarichi di alta rilevanza professionale quale direttore del centro di rilevamento idrologico della Regione, di direttore regionale della protezione civile e della direzione regionale dell’ambiente. Nell’ultimo incarico istituzionale ha ricoperto il ruolo di Segretario generale dell’Autorità di bacino regionale. Nel corso dell’attività istituzionale ha maturato una specifica ed avanzata competenza nei settori del rilevamento idrologico delle risorse idriche superficiali e sotterranee, nei modelli idrologici di formazione delle onde di piena dei corsi d’acqua, nella generazione sintetica di campi spazio-temporali di precipitazione per la quantificazione del rischio idraulico del territorio, nella mappatura delle aree a rischio di esondazione, nella progettazione e direzione di lavori di sistemazione idraulica e idrogeologica a seguito di calamità, nella predisposizione dei piani di bacino per la difesa idraulici del territorio e della relativa normativa di uso del suolo, nella predisposizione di bilanci idrologici e di piani di gestione sostenibile delle risorse idriche. Attualmente esercita attività di libera professione operando nel campo dell’idrologia dell’ingegneria civile-idraulica. Dal 2006 è presidente della Sezione del Friuli Venezia Giulia dell’Associazione Idrotecnica Italiana. E' autore di 26 pubblicazioni tecniche e scientifiche nel campo dell’idrologia e dell’ingegneria idraulica. Nello sviluppo dell’attività di docenza all’Università degli Studi di Udine è stato inoltre relatore di numerose tesi di laurea in materia idrologica.