Seminario 8
Comportamento di coltri superficiali non sature in pendii instabili.
Cosa |
|
---|---|
Quando |
13/11/2010 da 09:00 al 13:00 |
Dove | Aula Magna Fermi - via Diaz, 20 Gorizia |
Partecipanti |
Relatore: Marco Valerio NICOTERA |
Aggiungi l'evento al calendario |
vCal iCal |
Argomenti del seminario
Le coperture piroclastiche presenti in Campania sui rilievi carbonatici sono spesso interessate da fenomeni di instabilità di versante di tipo scorrimento-colata rapida che coinvolgono la parte più superficiale (al più qualche metro) dei depositi di copertura, prodotti dall’attività eruttiva dei distretti vulcanici dei Campi Flegrei e del Somma Vesuvio. Principale causa di instabilità sono gli eventi meteorici, che causano sensibili incrementi del grado di saturazione dei terreni, inizialmente in una condizione di parziale saturazione, e, conseguentemente, significative riduzioni della suzione e della resistenza a taglio.
La caratterizzazione meccanica ed idraulica dei materiali costituenti la coltre in condizioni di completa e parziale saturazione è dunque indispensabile per l’analisi delle condizioni di innesco. D’altra parte l’osservazione in sito delle principali grandezze coinvolte nei processi di infiltrazione e flusso (i.e. suzione e contenuto d’acqua) è altrettanto necessaria per la comprensione dei fenomeni in questione.
Il seminario ha come tema i principali risultati di una attività di ricerca in corso da alcuni anni presso il DIGA. In particolare si descrivono i risultati del monitoraggio eseguito nel sito campione di Monteforte Irpino (AV), dove, da ormai cinque anni, sono tenute sotto osservazione le pressioni interstiziali ed il contenuto d’acqua nella coltre piroclastica. I dati del monitoraggio sono integrati con i risultati della sperimentazione di laboratorio da cui è derivata la caratterizzazione meccanica ed idraulica dei materiali piroclastici costituenti la coltre di copertura del substrato carbonatico.
La descrizione delle osservazioni sperimentali e la loro interpretazione è preceduta da una breve ma approfondita introduzione alle principali problematiche connesse con il comportamento meccanico ed idraulico dei terreni non saturi nonché da una serie di considerazioni sulle tecniche di misura in sito impiegate nella sperimentazione.
Laureato in Ingegneria Civile Trasporti e Dottore di Ricerca in Ingegneria Geotecnica, è ricercatore presso il DIGA (Dipartimento di Ingegneria Idraulica, Geotecnica ed Ambientale) dell’Università Federico II di Napoli.
Il suo principale tema di ricerca è il comportamento meccanico dei terreni piroclastici non saturi. Tale tema ha una notevole rilevanza scientifica e tecnica; in Campania i materiali piroclastici non saturi ricoprono una grande parte dei massicci carbonatici che costituiscono l'ossatura degli Appennini ed interagiscono con un gran numero di opere civili.
I lavori scientifici di cui è autore riguardano: a) l’indagine sperimentale sul comportamento meccanico ed idraulico di terreni piroclastici non saturi; b) la progettazione e lo sviluppo di apparecchiature di laboratorio per prove meccaniche su terreni non saturi; c) il monitoraggio in sito e le tecniche sperimentali per la misura della suzione sia in laboratorio sia in sito; d) l’analisi teorica e numerica della stabilità di pendi in piroclastiti non sature in relazione alle piogge ed ai processi di infiltrazione; e) l’indagine teorica, numerica e sperimentale di problemi al finito connessi con costruzioni in sotterraneo, gallerie superficiali, opere di sostegno, tecniche di miglioramento dei terreni e costruzioni di terra.