Seminario 2
Tecnologie per il rilievo topografico dei versanti e degli alvei finalizzato alla progettazione degli interventi.
Cosa |
|
---|---|
Quando |
15/05/2010 da 09:00 al 12:00 |
Dove | Aula Magna Fermi - via Diaz, 20 (GO) |
Partecipanti |
Relatori: Paolo Erminio CANEVESE e Tiziano DE GOTTARDO - 3 ore |
Aggiungi l'evento al calendario |
vCal iCal |
Il seminario inizia con una panoramica sullo stato dell’arte della strumentazione di rilievo e, in particolare, dei sistemi LIDAR (nelle applicazioni terrestre, mobile e aerea): oggi quanto mai strumenti indispensabili per un’adeguata conoscenza del territorio. L’intervento illustra quindi i processi di trattamento dei dati di rilievo, dal reverse modelling alla segmentazione dei modelli tridimensionali ottenuti, descrivendone i vantaggi pratico-operativi per la descrizione e la gestione del territorio (studio, progettazione, valutazione, decisione, comunicazione etc.), con una particolare attenzione agli aspetti legati ai fenomeni idrogeologici. Tutti gli argomenti sviluppati sono accompagnati da esempi pratici tratti dal settore ambientale.
La seconda parte del seminario consiste in una dimostrazione pratica, basata su esempi tratti dal settore ambientale, di processamento dei dati acquisiti con appositi software. In particolare sono illustrate le funzionalità (rilievo virtuale) e le tecniche di modellazione tridimensionale più adatte alla rappresentazione del territorio (uso di mesh 3D e di quad surface). Gli esempi chiariscono anche i vantaggi apportati dalla segmentazione dei modelli ambientali. La dimostrazione si conclude descrivendo l’uso dei digital terrain model come strumenti informativi, da cui estrarre rappresentazioni grafiche alla scala desiderata e informazioni numeriche (calcolo di distanze, aree e volumi).
Paolo Erminio Canevese – nota biografica
È titolare dal 1985 di uno studio professionale di topografia e dal 1994 di Virtualgeo, società che si occupa di geomatica, sviluppo software e comunicazione. Subito dopo il diploma di geometra e l’abilitazione professionale si è inserito nel mondo professionale, guardando con spirito pionieristico alle tecnologie più avanzate come strumenti per migliorare la qualità e i risultati del lavoro. Per questo ha strutturato all’interno della propria società un’unità dedicata alla ricerca e sviluppo software (certificata ISO 9001:2008) a supporto delle attività interne di rilievo topografico e di progettazione infrastrutturale. Dal 2005 Erminio Canevese ha focalizzato l’attività di ricerca e sviluppo su un software basato su un approccio innovativo: l’acquisizione e la restituzione di dati laser per ottenere modelli tridimensionali e rappresentazioni grafiche capaci di supportare concretamente le attività di progettazione nei settori dell’architettura, dell’ingegneria civile e ambientale. Erminio Canevese partecipa come relatore a convegni e seminari presso università ed enti pubblici, in Italia e all’estero. È chiamato inoltre a tenere lezioni teorico-pratiche in scuole superiori di secondo grado sui sistemi di rilievo architettonico e ambientale più innovativi (LIDAR) e sulle soluzioni informatiche più adatte a gestire i dati ottenuti.
Tiziano De Gottardo – nota biografica
Dopo la laurea in informatica nel 2002 presso l’Università degli studi di Udine con una tesi sul 3D web design applicato al centro storico della città di Udine, ha iniziato la sua esperienza lavorativa occupandosi di ricerca e sviluppo software per Virtualgeo. Dal 2005 è impegnato nello sviluppo di un software per la gestione e la modellazione tridimensionale dei dati restituiti da strumentazione di rilievo laser. Il lavoro di ricerca e sviluppo software di Tiziano De Gottardo si accompagna alle attività di formatore, di relatore in convegni tecnico-scientifici e di consulente per professionisti sui temi del rilievo con laser scanner, del processamento e della modellazione 3D dei dati acquisisti con tale sistema.