Seminario 6
Progettazione di opere di protezione da caduta massi: barriere paramassi e nuovi aspetti normativi.
Cosa |
|
---|---|
Quando |
18/09/2010 da 09:00 al 13:00 |
Dove | Aula Magna Fermi - via Diaz, 20 Gorizia |
Partecipanti |
Relatore: Daniele PEILA - 4 ore |
Aggiungi l'evento al calendario |
vCal iCal |
La recente approvazione e conseguente pubblicazione sul sito dell’EOTA (“European Organization for Technical Approvals”) della linea guida ETAG 27: “Guideline for European technical approval of falling rock protection kits” ha profondamente innovato il settore delle opere di protezione contro la caduta massi avendo uniformato a livello europeo le procedure e le prove che devono essere effettuate per l’ottenimento della marcatura CE di una barriera paramassi a rete e quindi per la sua certificazione. Questa linea guida costituisce uno spartiacque importante tra un periodo nel quale le prove, anche quelle in vera grandezza, erano volontarie e non normalizzate ed un periodo nel quale i produttori dovranno ottemperare alle prescrizioni previste nella linea guida anche tenendo conto delle prescrizioni delle Norme tecniche per le costruzioni attualmente in vigore.
Per consentire una fruizione più semplice della linea guida, dopo una descrizione delle caratteristiche di comportamento e di funzionamento delle barriere paramassi a rete, anche analizzando i risultati di prove in vera grandezza, verrà sviluppata una sintesi ragionata dei principali aspetti che la caratterizzano anche mettendone in luce i caratteri innovativi rispetto a quanto fatto nel più recente passato. Sulla base dei parametri definiti e misurati secondo l’ETAG verrà infine illustrato il percorso concettuale per lo sviluppo di una corretta progettazione delle opere di difesa in una sito soggetto a fenomeni di caduta massi.
Gli argomenti principali trattati nel Seminario saranno: Barriere paramassi a rete: descrizione tipologica; principi di funzionamento; aspetti normativi; progettazione.
Daniele Peila – nota biografica
E’ stato relatore per seminari e per lezioni specifiche su temi di gallerie e/o caduta massi presso numerose università straniere tra cui: Technical University of Petrosani (Romania), Universitat Innsbruck, Istanbul Tecnical University, National Technical University of Athens, ETH – Swiss Federal Institute of Technology of Zurich.
Ha organizzato i corsi sulla costruzione di gallerie promossi dalla ITA-AITES (International Tunnelling and Underground Space Use Association) tenutisi a Istanbul, Seoul, Praga, Budapest, Vancouver.
E’ stato membro e delegato italiano del Gruppo di Lavoro che ha redatto le Linee guida ETAG 027.
Attualmente è membro del Consiglio Esecutivo dell’ITA-AITES, della GEAM e della SIG e direttore della rivista scientifica Geoingegneria Ambientale e Mineraria.
Ha coordinato unità operative di due progetti di ricerca nazionali PRIN ed è o è stato responsabile di numerosi progetti di ricerca nei settori delle gallerie e delle opere di protezione contro la caduta massi per enti e per imprese, committenti o produttori di apparecchiature e materiali.
I suoi principali campi di ricerca sono: le tecniche di sostegno, di rinforzo e di consolidamento delle gallerie e delle opere in sotterraneo, la stabilità di grandi vuoti sotterranei minerari e civili, lo scavo meccanizzato integrale di gallerie in roccia e terreno ed il dimensionamento di opere di protezione contro la caduta massi.
E’ autore o co-autore di oltre 180 pubblicazioni scientifiche pubblicate sugli atti dei principali congressi o sulle riviste internazionali del settore ed è editore dei volumi degli atti di quattro convegni dedicati alla caduta massi.